SERVIZI

aspartners

Nello specifico i servizi offerti dalla nostra attività di consulenza sono i seguenti:

Assistenza alle imprese in difficoltà o sotto-performanti

Forniamo supporto ai soci e alla direzione aziendale per effettuare un’analisi della situazione economica, patrimoniale e finanziaria, non solo attuale ma anche storica e prospettica, della società o del gruppo di società, al fine di individuare soluzioni e prendere decisioni per:

    • migliorare le prospettive di crescita sul mercato di attività con performance non allineate agli obiettivi, o
    • comprendere le cause di eventuali situazioni di difficoltà o crisi societarie.

In particolare, la nostra esperienza in quest’ultimo ambito ci consente di supportare i soci e la direzione aziendale nella gestione di una situazione di una crisi finanziaria o di una crisi di liquidità, finalizzate anche ad operazioni di negoziazioni con il sistema bancario per la rinegoziazione dell’indebitamento complessivo e/o con il sistema dei fornitori per preservare la continuità dell’operatività aziendale.

Ci occupiamo anche di svolgere un’attività di monitoraggio periodico dei principali indicatori di business, finanziari e reddituali della società o del gruppo di società rispetto a quanto definito dal piano economico-finanziario predisposto per affrontare la situazione di crisi finanziaria o di liquidità.

Nel caso fosse necessario il ricorso a procedure di ristrutturazione quali piani di risanamento, accordi di ristrutturazione, concordati preventivi, forniamo il nostro supporto professionale, grazie alle competenze e alle abilitazioni dei componenti senior del nostro team, per la predisposizione dei piani di risanamento da presentare agli organi della procedura.

Nell’ambito delle attività di ristrutturazione societaria, l’approccio che proponiamo prevede tre distinte fasi temporali di analisi e assistenza, da condividere preventivamente con il cliente, e che si possono sintetizzare in:

A. Diagnosi. Analisi delle informazioni finanziarie ed economiche fornite dal cliente e dall’organizzazione e delle attività adottate dallo stesso (“due diligence” contabile, finanziaria, fiscale e legale). Tale attività non durerà più di tre mesi.

B. Prognosi. Sintesi dei risultati significativi delle nostre procedure e delle nostre conclusioni, con riferimento alle analisi di supporto, e presentazione delle nostre raccomandazioni riguardo agli obiettivi dichiarati fondamentali dal cliente.

C. Cura. Declinazione delle raccomandazioni presentate nella fase precedente in azioni specifiche da sviluppare in relazione alle esigenze del cliente e assistenza nello svolgimento e sviluppo delle stesse. Tale attività verrà svolta in un arco temporale non inferiore ad un anno e potrebbe specificarsi nei seguenti servizi, da svolgersi da parte del nostro team e della relativa struttura di supporto:

  • progettazione ed eventuale ristrutturazione societaria, con la redazione di un piano di tesoreria periodico di un business plan almeno a 36 mesi;
  • consulenza fiscale e contabile su temi specifici;
  • consulenza negoziale e finanziaria con fornitori e con il sistema bancario;
  • consulenza legale
  • Assistenza nell’analisi del business e delle prospettive di sviluppo

Forniamo consulenza per operazioni di diversificazione e di trasformazione societaria aventi l’obiettivo di sviluppare nuove attività o di accrescere le prospettive di sviluppo di quelle esistenti.

Anche con il supporto di collaboratori esterni al nostro team, offriamo assistenza e supporto alla direzione aziendale per le fasi di:

    • analisi di marketing e dei dati di mercato;
    • selezione dei mercati di sbocco per la vendita dei prodotti e/o l’erogazione dei servizi e/o selezione delle location per aperture di punti vendita e/o di stabilimenti;
    • predisposizione del piano economico-finanziario pluriennale al fine della definizione degli obiettivi di crescita e del successivo monitoraggio della gestione, coerente con l’andamento previsionale del mercato di riferimento, con l’evoluzione della struttura dei costi stimata e con le variabili relative all’andamento dei flussi finanziari (anche mediante il ricorso a modelli per la simulazione dei possibili scenari, per le relative analisi di sensitività e per la valutazione del ritorno di progetti di investimento);
    • predisposizione del fabbisogno finanziario mensile nella fase di start-up, per la definizione dei programmi di investimento e della struttura finanziaria del progetto;
    • selezione degli specifici consulenti tecnici eventualmente necessari per il progetto e selezione del personale eventualmente da inserire;
    • negoziazioni con fornitori, enti pubblici, istituti di credito, ecc. e analisi della documentazione e della contrattualistica necessaria per la definizione dei progetti di sviluppo.
    • Assistenza nell’ambito di operazioni straordinarie

Nell’ambito di operazioni di acquisizione (di aziende, di rami d’azienda o di assets) forniamo assistenza ai soci e alla direzione aziendale della società acquirente per effettuare attività di due diligence e di preparazione del business plan e per gestire le fasi di negoziazione delle condizioni contrattuali e di integrazione post-acquisizione.

Nell’ambito di operazioni di cessione (di aziende, di rami d’azienda o di assets) possiamo svolgere per la società venditrice attività di definizione del perimetro di cessione, di preparazione del business plan, di effettuazione della due diligence lato venditore e di gestione delle fasi di negoziazione delle condizioni contrattuali e di supporto nella predisposizione della documentazione necessaria alla finalizzazione dell’operazione.

Assistenza nella ricerca di nuova finanza o di rimodulazione di quella esistente

Forniamo assistenza ai soci e alla direzione aziendale nell’ambito di operazioni di accesso al credito e di ricerca e ottenimento di fonti di finanziamento esterne alla società o al gruppo di società per il perseguimento dei propri obiettivi aziendali, per il completamento di operazioni di ristrutturazione o di riassetto societario in contesti di crisi finanziaria o di liquidità o per il completamento di operazioni di acquisizione di aziende, di rami d’azienda o di assets.

La nostra consulenza è principalmente finalizzata alla verifica dell’esistenza dei presupposti per ottenere accesso al credito (mediante accensione di finanziamenti, smobilizzo del circolante, accensione o rinegoziazione delle linee di credito, operazioni di leasing finanziario, anche immobiliare) o finanziamenti a fondo perduto o agevolati o sotto altra forma, disponibili sul mercato e erogabili per il tramite dei principali istituti di credito nazionali o esteri, e alla raccolta e analisi della documentazione necessaria per predisporre la relativa richiesta.

Al fine di minimizzare i tempi di ottenimento della finanza necessaria e di rendere il più efficiente e trasparente possibile il processo di istruttoria con l’istituto di credito, ci occupiamo anche della verifica della situazione economico-finanziaria del richiedente, dell’analisi degli indici di merito creditizio e dell’andamento storico dei rapporti intrattenuti dal richiedente con gli istituti di credito e della verifica preliminare della fattibilità stessa dell’operazione finanziaria (mediante verifica dell’adeguatezza delle modalità di rimborso e della concreta capacità reddituale del richiedente, analisi dei rischi connessi al finanziamento e dell’eventuale necessità ed opportunità di concessione di garanzie a supporto dell’operazione finanziaria e predisposizione di budget e piani previsionali utili anche in fase istruttoria).

In aggiunta, se richiesto dall’istituto di credito o dalla società richiedente possiamo prestare assistenza per la predisposizione di budget di tesoriera, di rendiconti finanziari attuali e prospettici e di strumenti di analisi e monitoraggio dell’utilizzo dei fondi ricevuti.

Assistenza nello sviluppo di un sistema di controllo della gestione e dell’operatività aziendale

Supportiamo i soci e la direzione aziendale nella definizione e nell’implementazione di un sistema di analisi e controllo dei dati aziendali ed andamentali, sia qualitativi che quantitativi, o nel miglioramento di uno esistente, al fine di

  • definire action plans coerenti con le analisi svolte;
  • fornire attività di supporto nella gestione della struttura organizzativa e delle correlate procedure operative e di controllo interno;
  • fornire attività di assistenza nella predisposizione di reportistica periodica (su dati finanziari e non finanziari), per il supporto delle proprie decisioni strategiche;
  • fornire attività di analisi di bilancio e di analisi finanziaria ed economica dei principali indicatori aziendali

La rosa dei servizi offerti, in relazione a tipologie di consulenza sia di natura non ricorrente che di natura ricorrente, viene completata da quanto proposto dai seguenti soggetti partners, collegati alla A&S Partners S.r.l. da rapporti di collaborazione facilitati dall’appartenenza agli stessi dei vari membri del team [NB. PER OGNI SOGGETTO DOVRÀ ESSERCI UN LINK CHE COLLEGA AL RELATIVO SITO INTERNET, E COSÌ AL CONTRARIO]:

  • S&V Advisors S.r.l., società attiva nella consulenza in materia contabile, amministrativa e gestionale e nell’assistenza di tale natura alle operazioni straordinarie;
  • Studio Commerciale Rag. Ezio Serraiocco, studio operante nell’assistenza alle aziende per la soluzione di tutte le problematiche in campo fiscale, contabile e di gestione del personale;
  • Studio Legale Avv. Alessandra Serraiocco, studio operante su ogni aspetto del diritto commerciale, bancario, civile e del lavoro.

Quando necessarie nell’ambito dei servizi di assistenza sopra elencati, le prestazioni richieste a tali partners sono svolte da questi ultimi in maniera specifica e diretta al fine di garantire i requisiti di specializzazione e specificità richieste da tali prestazioni, ma comunque sempre sotto il coordinamento di A&S Partners S.r.l..